Aegusa Hotel
Aegusa hotel

Pescebello

Mostre, racconti di tonnara, canti della tradizione, visite guidate, laboratori, degustazioni, cooking demo, talk show, bike tour, regate e pesca è anche questo
Pescebello Fish Tour delle Isole – speciale Tonnara” che si svolgerà tra Favignana, Levanzo e Marettimo il prossimo weekend, dal 29 giugno all’1 luglio.

Il programma della manifestazione prevede una serie di attività a Favignana, Levanzo e Marettimo che, come accennato, dureranno tre giorni dal 29 giugno all’1 luglio.
A Favignana sabato 30 giugno: visita all'ex stabilimento Florio e giro dell'Isola, vite ed escursioni anche nelle altre isole.
Nel pomeriggio del 30 talk show nell’ex stabilimento Florio e a seguire cooking demo. 
Ad aprire il pomeriggio, saranno le poesie e le suggestioni musicali di Maria Guccione accompagnata da Josè Tammaro.
I temi saranno affrontati in tre sessioni con l’intermezzo musicale. Si parlerà di “Tonni e Tonnare: la storia fa la differenza” A seguire “Nuove frontiere del food business” Infine, “Tonno, tonnare, cultura e turismo

Nei tre giorni sarà possibile nell’ex stabilimento Florio visitare la mostra pittorica sui tonni e la mostra fotografica di Iacopo Giannini dal titolo “Favignana, luoghi persone e tradizioni”. Inoltre, sono in programma visite guidate alla Grotta del Pozzo e al Centro Tartarughe dell'Area Marina Protetta.

Spazio anche per gli appassionati della bicicletta che domenica 1 luglio potranno partecipare a una pedalata alla scoperta di percorsi naturalistici Favignana, lungo uno degli itinenari ciclistici dell’isola: appuntamento alla Tonnara Florio, alle 18.

 

La manifestazione punta sopratutto a promuovere e rafforzare la competitività delle zone di pesca, ristrutturare e orientare le attività economiche, promuovendo pesca-turismo ed itti-turismo senza determinare un aumento dello sforzo di pesca.

L’obiettivo è quello di promuovere la tonnara quale attrattore culturale e la “civiltà della tonnara” come patrimonio storico culturale delle marinerie e dei territori. La tonnara fissa di Favignana, infatti, è in corso di riattivazione, pronta, dopo 11 anni a riprendere la sua storica attività. A partire dal 2016 gli ultimi “tonnaroti”, circa 20 operatori, hanno lavorato e rimesso in mare le reti della tonnara, sistemato il naviglio di pertinenza e altre attività finalizzate alla pesca del tonno in tonnara secondo la tradizione locale.
Sino ad oggi la pesca tradizionale del tonno a Favignana si può solo simulare, come attrazione per i turisti che visitano l'ex stabilimento Florio. Alla fine del mese di maggio e i primi di giugno vengono messe in mare le reti, si effettua la “mattanza” simulata: i tonni pescati vengono subito rilasciati in mare. Ma la tonnara potrebbe già concorrere alla pesca del tonno con una quota pari a 100 tonnellate. Sarebbe l’unica autorizzata alla pesca in Sicilia e la quarta in Italia, le altre tre sono attive in Sardegna. Università degli Studi, Enti di ricerca, altri enti ed istituzioni, inclusi gli ambientalisti hanno dato parere favorevole e supportato scientificamente l’iniziativa anche in relazione alla sostenibilità ambientale.

Scopri le nostre offerte

Ottobre in Sicilia

5 Motivi Per scegliere la Sicilia

Special summer

Offerte speciali per la stagione estiva

Offerta Nozze e Famiglie

Sconti per famiglie e coppie

Speciale Gourmet

3 cene a 90 € a persona

  • Offerta 90 €

Prenota Direttamente

Crea direttamente la tua Vacanza

RISTORANTE

La fragrante atmosfera dei sapori siciliani.

SCOPRI LE ALTRE NOSTRE STRUTTURE