Favignana

Dimore d'epoca

hotel

L’Hotel Aegusa nasce nel 1993 dalla ristrutturazione di un Palazzo dell' 800 ubicato nel centro storico di Favignana, un palazzo con un giardino interno fatto costruire dal Generale Borbonico De Giorgi poi diventato negli anni ’50 la casa del Sindaco dell’isola, meglio conosciuta come “la casa du Sinnacheddu”.
A lavori ultimati il risultato è un’elegante struttura, con al suo interno 11 raffinate camere, che ha coinvolto emotivamente i proprietari, Nino e Francesca, un architetto e un’insegnante, che decidono di cambiare lavoro e curarne loro stessi la gestione portando avanti la filosofia di accogliere i clienti come ciascuno farebbe nella propria casa.
Nel giardino, sotto il pino secolare, un elegante ristorante di qualità, Il Giardino dell’Aegusa, aperto anche agli ospiti dell’albergo, propone piatti tipici isolani e dell’enogastronomia siciliana. Ristorante oggi citato nelle migliori guide del settore.
Questa loro “Casa” nel tempo è diventata sempre più piccola e pertanto nel 1999 viene realizzata a 50 m di distanza una dependance di 13 camere in un fabbricato delle Vecchie Tonnare FLORIO e nel 2004 nasce una nuova struttura a 150 m Insula Hotel.
Nino e Francesca oggi si avvalgono di uno staff di ragazzi isolani e si sono organizzati al meglio per ospitarvi, e farvi vivere nel migliore dei modi una vacanza tranquilla e confortevole in quest’isola dove la natura, il mare, la gente e la buona tavola non si dimenticano facilmente.